
Oltre 40 anni fa, dall’intraprendenza e dalla determinazione di Giovanni Ditta, un professionista che oggi si potrebbe definire un self-made man, ebbe inizio la storia dello studio Ditta, in un primo momento denominato AZ Consulting e successivamente, a partire dai primi anni ’90, studio Treddì. Era un periodo profondamente diverso rispetto a quello odierno, basti pensare alla grande riforma tributaria che travolse l’Italia proprio in quegli anni, introducendo elementi allora del tutto nuovi e mai visti prima nel nostro paese quali “l’IVA”, “la fattura” o “la ricevuta fiscale”.
È passato molto tempo da allora e oggi lo studio Treddì collabora con diverse tra le principali aziende del territorio ed è divenuto un importante punto di riferimento per la consulenza fiscale e aziendale nella provincia di Trapani. Sebbene da allora i tempi siano molto cambiati, allo studio Treddì qualcosa è rimasta sempre uguale: la passione per il nostro lavoro, la dedizione e la cura nel rapporto con il cliente.

Il Fondatore
Giovanni Ditta
Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale nel 1973 presso l’Università di Palermo. Dopo l’abilitazione a Dottore Commercialista si è specializzato nell’ambito del contenzioso tributario, divenendo uno dei più stimati tributaristi Siciliani, arrivando a rivestire la carica di giudice tributario. I tre pilastri su cui ha edificato la sua intera attività professionale, e che ancora oggi caratterizzano il lavoro della Treddì, sono rappresentati dalla professionalità, dalla correttezza e dalla trasparenza nel rapporto con il cliente.

L’amministratore
Dominique Cusenza
Dopo aver maturato un’esperienza ventennale nella pubblica amministrazione, settore in cui ha lavorato presso l’ufficio tributi del Comune di Trapani, è dal 1998 l’ormai storico amministratore della Treddì. La sua preziosa collaborazione è stata un elemento essenziale che ha contribuito alla crescita dello studio grazie all’efficiente gestione amministrativa delle attività di back-office e delle risorse umane.

Il Responsabile
Marcello Ditta
Consegue la laurea in General Management nel 2011 presso la LUISS Guido Carli, dove inizia a lavorare come ricercatore in numerosi progetti sull’analisi dell’industria cinematografica italiana commissionati, tra gli altri, da Regione Lazio, Walt Disney Italia e Rai Cinema, partecipando inoltre allo sviluppo di diverse pubblicazioni del settore. In quegli anni collabora con uno studio di consulenza fiscale di Roma e frequenta il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo del Sole 24 Ore. Dal 2013 inizia il sodalizio con lo studio Treddì srl dove, dal 2014, assume l’incarico di professionista responsabile.